Candelino di San Simone-Cambrembo, 02/02/2019
Onicer  merenderos
Partenza  Cambrembo  (1350 m)
Difficoltà  4 / I
Esposizione in salita Nord-Est
Attrezzatura consigliata  N.d.cascata
Commento Bellissima candela non molto distante dalla più grande e conosciuta cascata di Cambrembo, che sabato è stata presa d'assalto. Grazie alla dritta di Yuri Parimbelli ci dirigiamo a questa candela di una quindicina di metri davvero bellissima. La candela è ben formata su ghiaccio duro e liscio. Si risolve in un tiro breve ma molto intenso.
Dopo il paese di Branzi si arriva al bivio Foppolo-San Simone e si segue per quest'ultimo. Al terzo tornante si parcheggia (o eventualmente qualche curva più in basso in mancanza di posto). Si supera una sbarra, e si segue la strada che entra nella valle. Guardando a sinistra si vede bene la candela. Si supera la cascata di Cambrembo e si prosegue per la strada. Ad un primo deciso tornate a destra (dopo 5min) si entra nel bosco verso sinistra, e scendendo con cautela si arriva una ventina di metri sotto la candela. Attenzione a risalire verso la base perché ci sono dei grossi accumuli non troppo sicuri al momento. In alternativa si può continuare sulla strada principale per una cinquantina di metri, e dove la strada volge ancora a destra, si entra nel bosco a sinistra. Obliquando decisi a sinistra si arriva sopra la cascata. Da qui ci si può calare su albero per circa 30/35 m fino alla base della cascata. Presente anche una sosta su pianta a sinistra in uscita dalla cascata su piccolo alberello.