Canale di San Viano e Cresta Roccandagia, 26/01/2019
Onicer  pelle2005
Regione  Altro
Partenza  Campocatino  (1000 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Varia
Attrezzatura consigliata  da alpinismo invernale, fittoni
Condizioni  Accettabili
Commento Le valutazioni sono influenzate dalle condizioni bruttine trovate che hanno reso tutto più difficile.

Trovare l'attacco del canale non è stato semplicissimo, abbiamo seguito il sentiero 147 fino a sbucare alla vista della Nord Est della Tambura per poi tornare indietro e iniziare a salire per bosco. Saliti più o meno dritto per poi deviare a destra per poi deviare un pochino a sinistra ma poi capire che non eravamo ancora abbastanza a sinistra e quindi andare ancora molto più a sinistra, fino a uscire dal bosco di nuovo in vista della Nord Est della Tambura. Alla partenza il canale non è chiarissimo, ma c'è un ometto (se non sommerso dalla neve). Si parte già con un gradino di roccia facilmente attraversabile, per poi incontrare un altro salto poco dopo un po' meno facile. Ora diventa chiaro che siamo dentro il canale, anche se dalla foto sulla guida sembra molto più rettilineo. La mancanza di neve ha lasciato scoperti 2-3 risalti che non sono banali, ma di tipico terreno Apuanico: neve patocca roccia erba e terra.
Nel canale, sempre al sole, la neve non è quasi mai portante e a volte si sfonda oltre il ginocchio. Presenti uno Spit e alcune soste vecchiotte, infine uno Spit al termine.

Scendere per il canale non sembra una buona idea quindi proseguiamo per la cresta verso sud che però si rivela piuttosto affilata con neve non trasformata ma molto farinosa che nasconde sotto rocce mobili o placche. In queste condizioni per nulla facile. Dalla cima si continua in discesa di nuovo in cresta su farina che nasconde placche di roccia e di nuovo con cresta affilata. Giunti alla sella si risale camminando un centinaio di metri (non di dislivello) per poi scendere verso destra appena possibile. Ci depositiamo così nel "Vallone nord" del Passo della focolaccia. scendiamo e traversiamo fin quasi ad arrivare sopra la cava per prendere il sentiero 177 che passando per il Passo della Tombaccia ci riporta a campocatino. quasi fin verso alla fine il sentiero è completamente sommerso dalla neve spesso dura o se non dura con sotto del ghiaccio e costringe a stare veramente attenti. sentiero individuabile solo grazie a segnavia CAI e alle tracce di una bestia che lo ha percorso per intero.