Cascata dell' Irogna-Valle irogna, 12/01/2019
Onicer  merenderos
Regione  Piemonte
Partenza  Piedicavallo (BI)  (1100 m)
Difficoltà  2+ / II
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  N.d.cascata
Commento Cascata ideale per chi vuole cominciare, in ambiente molto bello anche se al momento sembra pių primaverile che invernale. Il ghiaccio non č molto, ma quello che c'č č buono, e si sale in sicurezza. Le soste sono tutte a spit con maillon di calata.
Si arriva a Piedicavallo e si segue la strada pių a sinistra che costeggia il fiume fino ad un parcheggio vicino ad un campo da calcetto. Si segue il sentiero che parte dal parcheggio E41 fino ad arrivare ad un vecchio palo della teleferica dopo 40 min. Da qui si vede bene la cascata. Si abbandona il sentiero scendendo a sx verso il fiume. Lo si attraversa e si sale fino alla base della cascata (1 ora)
L1: Salire per una ventina di metri sui 60° e poi superare il breve muretto verticale (80/85°). sosta a spit sulla parete di destra (35m)
L2:Continuare su pendenze contenute fino ad una zona piana alla base di un muretto verticale. Sosta a spit sulla dx(35m)
L3: avanzare in piano e superare poi il muretto verticale su ghiaccio delicato. Contnuare poi su pendenze pių semplici fino alla sosta a spit sulla sx (40m)
L4: Salire per semplici balze a 60°. Sosta a spit sulla sx (35m)
Proseguendo in piano si arriva fino alla base di un altro salto ma praticamente senza ghiaccio. Noi qui ci siamo fermati.
DISCESA: Vivamente consigliata la discesa in doppia visto che le soste sono tutte attrezzate, e addirittura ce ne sono alcune doppie per non intralciarsi con altre cordate.