Monte Grabiasca, canale nord-ovest, 13/01/2019
Onicer  cri
Partenza  Carona (Valle Brembana)  (1200 m)
Quota attacco  2050 m
Difficoltà  D- ( pendenza 80° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Calvi
Attrezzatura consigliata  Da ghiaccio. Viti e friend
Itinerari collegati  Monte Grabiasca (2685m), canale nord-ovest
Commento Bellissima uscita su un itinerario che sicuramente offre un po’ di tutto dal canale alla goulottina su ghiaccio.
I due tiri più impegnativi della via, che da relazione si legge 80°, ovviamente condotti dal mio capocordata Daniele, sono due salti su ghiaccio duro ma per fortuna scalettato dai numerosi passaggi di questi ultimi giorni.
Una volta superati con due tiri di corda da 30 m, ci sleghiamo per proseguire lungo la parte finale del canale su neve ottima, pendenza intorno ai 55° gradi per sbucare in cresta, accolti dal consueto vento dopo ben 4.40 ore dall’auto.
Qui io e Dani decidiamo di abbassarci un pochino sulla pala sud riparati dal vento, mentre Robi prosegue verso la vetta.
Inutile dire che abbiamo trovato condizioni eccezionali sia nell’avvicinamento che nel canale.
Il tratto dal Rif. Calvi a Pagliari è molto ghiacciato consigliati i ramponcini per scendere più velocemente e senza patemi.
Ringrazio Daniele e Robi per avermi accompagnata in questo divertente ma non banale itinerario.