Monte Aga - Canale Ovest e cresta Sud, 12/01/2019
Onicer  feedezz
Partenza  Carona   (1276 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Longo (aperto invernale)
Attrezzatura consigliata  Picche, corda, ramponi
Commento Lasciata la macchina a Carona, ci dirigiamo in direzione del rifugio Longo. Breve sosta all'interno dello stesso per poi dirigerci in direzione del lago sopra il rifugio. Da qui, teniamo la destra scendendo nel bacino della diga. Il canale resta sempre ben visibile, anche grazie alla traccia già presente in loco.
Divertente canale non tracciato, risalito fino ad una piccola sella dove puntando verso nord, risaliamo la cresta sud del Monte Aga fino alla madonnina. (L'arrampicata su sfasciumi è piuttosto intuitiva anche se non banale, inoltre il sentiero non è sempre ben visibile).
Arrivati in vetta, breve (a causa del vento) sosta per foto di rito.
Ridiscendiamo per la via normale (ben tracciata) passando per il passo di Cigola.
Dovuti ringraziamenti a: Gio, Davide, Anna, Marino e Marinella.