Cascata Madre, val di Rabbi , 06/01/2019
Onicer  Orobicando
Partenza  San Bernardo  (1100 m)
Difficoltà  3+ / II
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  Normale da cascata
Commento Oggi trasferta nella lontana val di Rabbi.

In generale le cascate sono più magre che nel versante bresciano dell'Adamello. Il ghiaccio è molto duro e spaccoso e la cascata è bucata a sinistra (grosso flusso d'acqua).

Tantissima gente in valle, concentrata soprattutto su Grand hotel, per questo piuttosto che metterci in coda decidiamo di salire la cascata Madre.

Prima di legarci raggiungiamo la base della cascata superando un paio di saltini di neve/ghiaccio a 60°
L1: tenendosi sulla destra si superano un paio di muretti a 75/80°. 60m, sosta su ghiaccio.
L2: ancora un paio di muretti a 75/80°. 55m, S. Su ghiaccio
L3: facile tiro di collegamento. 55°, poi salto a 75, 60 m, s. Su ghiaccio
L4: tiro chiave. Spostandosi a destra si attaccano 15 metri a 85° in vago diedero, poi, dopo un breve trasferimento verso destra, si attacca una seconda candela di 10m a 85/90° con ghiaccio stalattitico un po' delicato. 60m, sosta su ghiaccio o albero.
L5: salire per facili rigonfiamenti. Max 75°, 60m, s. Su ghiaccio.
L6: dopo un breve muretto a 75°, si prosegue ancora per facili rigonfiamenti. 100m (fatto un tiro unico) sosta su albero.

DISCESA:
Salire nel bosco obliquando leggermente verso destra fino a raggiungere una malga (unico riferimento), da qui, abbassandosi, si trova il sentiero che conduce agli attacchi delle cascate.
Parecchio ghiaccio sul sentiero, che abbiamo percorso completamente al buio.