Primo canale del nido-val Febbraro, 04/01/2019
Onicer  merenderos
Partenza  Isola (Madesimo)  (1600 m)
Quota arrivo  2050 m
Difficoltà  3 / II
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  N.d.cascata
Commento Il primo canale è l unico formato e salibile in sicurezza.il terzo magrissimo e anche il salto molto magro. Ghiaccio duro e spaccoso su tutto il flusso che rende un po piu delicata la salita.
Da Chiavenna risalire la valle Spluga fino all’abitato di Campodolcino, all’uscita del paese svoltare a sn seguendo le indicazioni per la frazione Isola. Da qui attraversare il nucleo di case seguendo i cartelli per la Val Febbraro, sino a raggiungere la frazione di Mottaletta dove si parcheggia all’ingresso del paesino.
Salire oltre con la macchina è rischioso perchè ci sono dei tratti molto ghiacciati.
Salire la strada asfaltata fino ad arrivare al fiume. Seguirlo sul lato sinistro fino ad arrivare alle cascate (diversi cartelli). Poco prima di arrivare sotto al salto del nido c e una traccia a sinistra che sale nel bosco verso il primo canale (subito a sx del salto.
L1: salire il primo muretto verticale (80)continuare per balze piu appoggiate. Qui affrontare il successivo muro: a dx piu facile (III), a sx più duro (85) (III+). 55m sosta su ghiaccio
L2: continuare su balze (II) fino alla base del salto finale. 55 m sosta su ghiaccio
L3: superare il muro (80) e poi continuare per balze fino alla fine della cascata. 60 m sosta su grande albero a sinistra.
DISCESA: seguire la traccia a dx (faccia a monte) che scende a sinistra della cascata (discesa ripida) fino a ritornare alla base.
Lungo la cascata non abbiamo trovato cordoni su alberi o altre soste