Pizzo Coca, parete Ovest, 03/01/2019
Onicer  cri
Partenza  Valbondione(Fraz.Grumetti)  (950 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rif.coca
Attrezzatura consigliata  Utili due piccozze eventualmente 2 viti da ghiaccio
Itinerari collegati  Pizzo Coca (3050m), parete Ovest
Commento Pur sapendo delle temperature in calo e del vento che avrebbe soffiato, abbiamo voluto tentare la salita dal versante ovest verso uno dei giganti orobici:Pizzo Coca 3.050 m.
Salendo nel bosco e ricordando il vento di un mese fa inizio a sperare che oggi andrà meglio ed infatti sarà proprio cosi, in salita solo qualche sporadica folata che ci consente di salire senza troppi se e ma.
Salita di ben 550 m su ottima neve, ben compattata e rigelata su pendenze intorno i 55-60°che ci deposita in men che non si dica proprio in vetta senza percorrere nessuna cresta.
In vetta non si può rimanere a riposarsi e nemmeno a mangiucchiare qualcosa, oggi manco lo stimolo di fare una foto (faceva molto freddo😊) per cui invito Fabio ad una discesa veloce.
La discesa si rivelerà molto veloce e molto mite fino a giungere al lago di coca, dove ahimè dopo pranzo si è alzato un forte e gelido vento che ci ha accompagnato durante tutta la discesa.
Salita molto estetica, senza particolari difficoltà (non ideale per gli amanti dei salti o del ghiaccio) ma di sicuro divertimento sulla cima del Re delle Orobie.
Attualmente nonostante il forte vento che ha continuamente soffiato la traccia é ancora evidente.
Un grazie al mio socio Fabio per aver condiviso questa ennesima fatica