cascate del Tonale, 30/12/2018
Onicer  Raf
Partenza  passo Tonale (1880 m)  (2000 m)
Difficoltà  2+ / III
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da Ghiaccio
Commento L'idea era di salire la Pisgana, ma alla fine abbiamo optato per quelle del Passo e abbiamo salito il couloir di destra che sale incassato tra le pareti di roccia per ca 3, 4 lunghezze fino a ridosso del muro che sbarra il couloir dove é senz'altro possibile proseguire (delicato) ma vista l'ora sono ridisceso con un abalakof, sotto per nostra fortuna c'erano le soste (su chiodi a fessura) e con 3 doppie siamo "atterrati" ai piedi della cascata appena in tempo prima di farci sorprendere dall'oscuritą.Belle comunque forse con pił ghiaccio sarebbero pił interessanti. La cascata di destra con i 2 rami sembrava anche pił interessante.sarą per la prossima volta.Anti era la prima volta che metteva un paio di ramponi...bravo comunque e si é pure comperato gli scarponi...in un negozio del Passo del Tonale, non aveva scelta altrimenti la giornata l'avrebbe dovuta passare molto probabilmente in una bettola del Passo.