Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Redorta (3038 m) - Canale Tua + Canale Ovest, 29/12/2018
Inserisci report
Onicer  fabio0799   
Regione  Lombardia
Partenza  Valbondione  (900 m)
Quota attacco  2200 m
Quota arrivo  3038 m
Dislivello della via  800 m
Difficoltà  D ( pendenza 80° / IV in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Coca, Rifugio Brunone
Attrezzatura consigliata  imbrago, ramponi, 2 piccozze tecniche, rinvii, cordini vari, corda da 60 m, casco, viti da ghiaccio
Itinerari collegati  Pizzo Redorta (3038m), canalone Tua
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Il canale Tua è uno dei canali più belli del Redorta e di tutte le Orobie in generale. Molto caratteristico e immerso in un contesto da favola.

E' un canale che volevo fare da tempo e inoltre si presenta come un ottima occasione per smaltire i dolci natalizi 😂. Partiamo da Valbondione alle 5.00 e dopo 1.30 ore arriviamo al Rifugio Coca (1892), dove ci riposiamo e prepariamo l'attrezzatura. Velocemente ci portiamo al lago di Coca e quindi alla base della conoide di attacco. Alle 7.30 attacchiamo il Canale Tua che si presenta in ottime condizioni. I primi tratti a 50° si superano molto facilmente. In poco tempo arriviamo ai primi salti ghiacciati che, presentandosi di ghiaccio fantastico, fanno divertire le picche. Superiamo tutti i tratti incassati del canale (pendenza a 80°) e infine con gli ultimi metri a 60° arriviamo alla bocchetta di Scais (2900 m). Da lì con traversi ben poco simpatici arriviamo in prossimità della cresta, che in breve ci porta sulla piccola vetta. Alle 10.30 raggiungiamo la croce, ben sommersa dalla neve, e a breve iniziamo la discesa sul versante ovest. Percorriamo la cresta opposta e per il canale ovest giungiamo al Rifugio Brunone (2295 m). Breve pausa pranzo e alle 13.30 iniziamo la discesa verso valle. A Fiumenero l'avventura è (quasi) terminata, poiché ci aspetta ancora qualche km da percorrere per ritornare a Valbondione 😂. Infine arriviamo alla macchina alle 16.45 con tanta felicità.

Condizioni ottime per entrambi i canali. Si presentano in ghiaccio fantastico per le picche e almeno fino alla prossima nevicata le condizioni non dovrebbero variare.
Report visto  2544 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport