In cerca di cascate Val Daone, 28/12/2018
Onicer  ErmanD.
Partenza  Loc. Vermongoi Daone  (930 m)
Difficoltà  4 / II
Esposizione in salita Est
Attrezzatura consigliata  NDC
Condizioni  Pessime
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Oggi ,dopo l'entusiasmo dei gg scorsi per le cascate trovate in val Lunga e Valorz in ottime condizioni decidiamo per questa valle, reputata una delle migliori per i flussi abbondanti. Di buon'ora ci rechiamo in val Remir con l'intezione di puntare a Salmonata ore 7:15 gradi +3° in 0.45 passiamo davanti ad Ali di Fantasma molto magra (vedi foto) ma sopratutto la temperatura inizia ad alzarsi e questo ci fa un po desistere ad attaccarla, proseguiamo speranzosi in Salmonata ,passata la presa dell enel ci troviamo davanti uno spettacolo desolante tra alberi devastati dal vento di novenbre e la prima sosta attaccata ad uno di questi ,la cascata praticamente inesistente (Vedi foto). A questo punto visto che non era ancora tardi scendiamo al volo e puntiamo a vedere la situazione in alto verso il lago Boazzo: anche qui non c'è nulla di formato ,multistrato scozzese e regina ... parcheggiamo l'auto alla diga e quasi di corsa saliamo verso machu picchù arrivati sorpresa due cordate in azione, su , forse l' unica cascata decente salibile.(vedi foto), comunque non certo formata come in anni passatiii.visto la situazione la prendiamo come una gg di esplorazione e proseguiamo in valle ma le sorprese restano amare... anche giazzo pazzo e il fatasma nel diedro assente come pure camel trophy .. attendiamo moltooooo piùùù freddooo prima di tornare in questa valle...