Cascata del Tonale, ramo di sinistra e di destra - Fotoreport , 16/12/2018
Onicer  Orobicando
Partenza  Passo del Tonale (caserma)   (1800 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  3 / II
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  N. d. Cascata
Commento Con il freddo è arrivato il momento di togliere un po' di ruggine agli attrezzi (e ai loro proprietari).
Vogliamo andare sul sicuro visto l inverno piuttosto mite e il Tonale si presta bene.

Le cascate sono formate, anche se sono piuttosto magre. Il ghiaccio è molto variabile da bagnato a granitico. Ancora fattibile la cascata del castellaccio visto lo scarso innevamento.

Il ramo destro, dopo 60m facili, presenta una bella candela di circa 25 m con ghiaccio abbastanza lavorato (75°, poi 80/85°). Soste su roccia

Il ramo di sinistra, dopo alcuni metri appoggiati (volendo sosta su abalakov), inizia con un muretto di ghiaccio a 75° che si stringe gradualmente tra le rocce (80°, qualche metro) fino a una sosta su roccia. Dopo un trasferimento con brevi saltini si sosta su ghiaccio alla base di un ultimo interessante muretto in corrispondenza di 1spit con cordino, lo si supera (75°, poi 80°) e si sosta su spit a dx (o su chiodi a sx, consigliato se si vuole proseguire). Possibile uscire sui pendii sommitali con un ultimo facile tiro, noi, vista l ora, ci siamo calati.