COULOIR RATTI - AVANCORPO RECASTELLO , 02/12/2018
Onicer  alwayshop
Partenza  VALBONDIONE  (900 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 55┬░ )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  CURO'
Attrezzatura consigliata  2 picche, corda, viti da ghiaccio
Commento in compagnia dell'instancabile socio paolo, saliti alle 3.30 da valbondione dal sentiero invernale (maslana), ramponandoci a quota 1700.
dal rifugio cur˛ neve per lo pi¨ crostosa (sotto farinosa). avvicinamento faticoso fino alla base del couloir per neve non completamente rigelata.
il canale in condizioni pi¨ che buone, i tratti con maggiore pendenza neve dura e ghiaccio compatto.
il passaggio chiave ben formato con neve dura (possibilitÓ di proteggersi eventualmente con una vite corta).
in cima alle 10,30, ci siamo ricongiunti alla nord e da li siamo scesi su neve farinosa causa rientro forzato.
giornata meravigliosa, non eccessivamente fredda, dalla tarda mattinata ha cominciato a nevicare.
gli unici sul canale.
una cordata di toscani sulla parete nord.
una seconda cordata in apertura di una nuova via sulla nord, a sinistra di goulotte matita.