Legnone - canale centrale e Solvan, 01/12/2018
Onicer  Syd
Partenza  Roccoli Lorla  (1450 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Roccoli Lorla
Attrezzatura consigliata  Da ghiaccio, due piccozze.
Commento Ci aspettavamo neve più assestata ma già sul sentiero di avvicinamento ci veniva il dubbio di trovarci calati in un bagno di neve inconsistente. Fortunatamente invece la linea di salita (abbiamo seguito per lo più il canale centrale, per poi deviare in alto sul Sovian e uscire in cima dallo stesso, fedelmente seguendo le tracce di tre mai abbastanza ringraziabili alpinisti che conoscevano il canale e lo hanno tracciato con profusione di energie) ci ha riservato un’alternanza di neve portante in parte trasformata e in parte lastronata, e tratti fortunatamente brevi di neve morbida, a tratti inconsistente.
Si sale bene in libera e solo un paio di passaggi, comunque brevi, sono da percorrere su ghiaccio sottile e neve.
Oggi super spettacolo; il Legnone è in una posizione straordinaria e regala davvero prospettive splendide.
L’avvicinamento è piacevolissimo, l’ambiente sempre appagante.
Insomma, questi periodi di inizio inverno regalano emozioni, a saperle cercare.
A parte i tre santissimi tracciatori, peraltro mai visti se non da lontano, soli sulla via, il che è ancora più bello.
Rientro dalla normale senza alcun problema.
F1: Il percorso di salita corre a sinistra della linea rocciosa che conduce fin quasi sotto la cima