Monte Pietra Quadra - Canale Nord, 18/11/2018
Onicer  Stefano81
Partenza  Baite di Mezzeno  (1590 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  PD ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  Picozza, ramponi, casco.
Commento Partiamo dalle Baite di Mezzeno con temperatura piuttosto rigida in direzione dell'omonimo passo. Il sole ci scalda un po', il paesaggio ci rasserena. Traversiamo verso il passo del Tonale, quindi calziamo i ramponi e risaliamo su neve ottimamente rigelata il valloncello che conduce alla sella tra Monte Spondone e Monte Tonale. Qui alcuni camosci ci osservano, poi ci allietano con i loro acrobatici salti.
La parete nord del Pietra Quadra si estende muta e severa davanti a noi.
Scendiamo per ripido pendio sempre innevato fino al pianoro sottostante, quindi traversiamo fino ad un colletto da cui guadagniamo l'accesso al canale. Lo percorriamo su neve sempre perfetta, con pendenze massime intorno ai 50 gradi. Il salto di roccia a metà canale e quello per l'uscita in cresta non presentano particolari difficoltà.
Traversiamo quindi verso la madonnina, due foto, uno spuntino all'omino di vetta e rientriamo per la normale, contenti per questa bella giornata orobica.

Foto 1: Verso il Passo di Mezzeno.
Foto 2: Conca dei Laghi Gemelli.
Foto 3: Parete nord del Pietra Quadra.