Monte Aviolo Via Normale con Variante, 04/11/2018
Onicer  Alexxbs
Partenza  Edolo, località Pozzuolo (1550 m)  (1550 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Attrezzatura consigliata  Classica da alpinismo
Commento Il mio primo report, ciao a tutti!
Non mi metto mai a fare recensioni dei miei percorsi, ma questo del Monte Aviolo con neve mi diletto a farlo perchè in giro c'è poca roba e può venire comodo. Anche perchè la vista dalla vetta di questa montagna merita di sicuro la fatica, e con neve non tutti la fanno.
Itinerario della via normale, che in giro ce n'è a bizzeffe. Con neve il tratto attrezzato a circa 2450m. è già coperto in gran parte da neve, ma comunque è un breve canale di 40 gradi.
Poi da qui in dolce salita si punta l'Aviolo. Arrivati alla base, con neve i bolli non ci sono o sono rari.Io questa cima l'avevo fatta in estate forse 7 anni fa e non mi ricordavo proprio quale canale fosse per la normale. Per la salita ho puntato come vedete in foto (foto da repertorio, meno neve e più roccette) quello che mi sembrava più "carino".
Alla fine sono solo 100-150 metri di variante penso con max 50° o poco più. Però più esposti della normale. Se la normale, poi fatta al ritorno la fai comodamente (bel canale a 45°) qua a scendere ci sarebbe voluta molta più cautela. Più divertente del canale della normale, anche se le condizioni della neve non erano fantastiche.
Forse gli ultimi 150m sono qualcosa di più di PD, ma solo quelli, massimo si prende la normale che è molto più accessibile.