Weissmies - Cresta SE da Gondo per la Zwischbergental, 09/09/2018
Onicer  riccardo1992
Partenza  Centrale elettrica Zwischbergen  (1450 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 30° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  -----------------
Attrezzatura consigliata  Piccozza e ramponi. Spezzone di corda portato ma non usato.
Commento Relaziono un po’ in ritardo questa ottima gita "d'altri tempi" che si svolge per buona parte in una vallata isolata e selvaggia: no rifugi, no bivacchi, no gente :-)

Abbiamo spezzato la gita in 2 giorni partendo dal cartello di divieto nei pressi della centrale elettrica e bivaccando con la tenda in uno spiazzo erboso a circa 2.600 metri di quota (in questo modo si fanno 1.200 metri il primo giorno e 1.400 il secondo giorno).
Volendo ci sono anche alcune piazzole già pronte al Zwischbergenpass ma comporta di portarsi la tenda in spalla per parecchio dislivello.

Abbiamo percorso la cresta Sud Est sia in salita che in discesa: nel lenzuolo rotolavano pietre, nessuna cordata è passata da lì. L'arrampicata è comunque semplice, intorno al II grado; avevamo la corda ma è rimasta nello zaino. Cresta finale in neve molto bella e trovata in ottime condizioni.