Dome de Neige - Ecrins, 09/09/2018
Onicer  giasti03
Regione  Francia
Partenza  Madame Carle  (1874 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Refuge des Ecrins
Attrezzatura consigliata  nda, 2 viti a testa, (4-5 rinvii e friend x la Barre), corda da 60
Commento Tralascio la descrizione dettagliata, in quanto quella su "itinerari" è molto precisa.
Deviamo sul Delfinato in sostituzione di un giro sul Rosa, sperando in un meteo migliore, e così sarà, però le nevicate di giovedi e venerdi, pregiudicheranno la salita alla Barre, vetrato e neve hanno reso la salita molto impegnativa, solo tre cordate o quattro ieri hanno percorso la cresta. La maggior parte dei pretendenti (noi inclusi), sono rimasti a bocca asciutta.
Noi tre (io Beppe e Teo) abbiamo almeno tentato l'approccio, ma un velo di verglass rendeva molto più difficile la scalata.
Per non sforare di molto i tempi, alla fine decidiamo di accontentarci del solo Dome.
Il superamento della terminale, è facile se con due picche, con una, è meglio piazzare una vite.
In discesa stessa cosa, noi abbiamo fatto una sosta su ghiaccio e ho calato i soci, poi disarrampicato brevemente.
Info percorso: il primo pezzo di ghiacciaio presenta crepi belli aperti ed evidenti ma con ponti ancora sani. Il secondo pezzo invece ha pochi crepacci. Il tratto in salita presenta ponti consistenti, e le temperature notturne sono già di aiuto.
Per Teo è il primo 4000, per Beppe siamo intorno al decimo, mi fermo a trentadue.