Breithorn Orientale, 21/08/2018
Onicer  CLACRE
Partenza  Testa Grigia  (3480 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Testa Grigia
Attrezzatura consigliata  Normale da ghiacciaio + 2 chiodi da ghiaccio e piastrina per calate in doppia
Commento Partiti in 5 dalla Testa Grigia , causa affollamento di sciatori in corsia preferenziale dato che la biglietteria apriva solo alle 7.30 in concomitanza con la 1° funivia , riusciamo a partire dall'arrivo impianti solo alle 9.00. La neve risulta cmq ben indurita fino sotto l'attacco della parete Sud/SO situata tra il gendarme e il Breithorn Or.
La parete si presenta subito di neve indurita a tratti ghiacciata ma bene salibile fino alla crepaccia sotto la crestina dove deve essere superata con due chiodi e due attrezzi ( per almeno 4-5 sui 60 gradi).
Raggiunta la crestina Est dopo aver superato un paio di passi di II/III siamo in vetta in 5h 30 min. dalla Testa Grigia.
Ma a questo punto il brutto tempo ci mette lo zampino e mentre stiamo effettuando con una unica doppia da 45 m la discesa dallo spigolo Ovest si scatena una vigorosa nevicata.
Questo fenomeno , peraltro passeggero ( della durata di c.a. 1 h 30 min) è determinante per il proseguo della gita. Infatti le tracce di discesa che al mattino risultavano evidenti scompaiono e ci dobbiamo inventare la discesa con diverse calate e n° 1 su chiodo.
Accumulando un forte ritardo arriviamo alla Testa Grigia solo alle 20.30 e la discesa interminabile prosegue al buio ( con una sola frontale) con grande difficoltà di orientamento ( non ci sono sentieri ma solo tracce di piste da sci)
Nemmeno il sentiero denominato 7a per Cervinia è segnalato con il risultato di seguire quello delle mountain bike.
Arrivo a Cervinia alle 1.30 cioè 5 ore dalla Testa Grigia.
E' vergognoso che una località così nominata abbia una segnaletica così inesistente; interessano solo i soldi degli sciatori, l'escursionismo è considerato troppo proletario.
Un grazie ai compagni di salita: Ferdinando, Claudio, Carla, Davide da Legnago tutti eccezionali e determinati.