Breithorn W, 22/07/2018
Onicer  Benny 2
Partenza  Rifugio Teodulo  (3317 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 30° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Teodulo, Guide del Cervino
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo
Commento Più volte confessato con un pizzico di timore, per qualcuno il sogno di superare i 4000 si è realizzato.
Con Alex e Roby raccogliamo la conferma degli ambiziosi partecipanti, decidiamo una data favorevole e, dopo il classico giro di telefonate, troviamo posto al Rifugio Teodulo.
Da Cervinia risaliamo in funivia il primo troncone che ci deposita a 2550m, proseguiamo a piedi fino al rifugio dove ci accolgono poco prima di cena. Passata la notte, per qualcuno insonne, il mattino troviamo imbiancato ma comunque sereno.
Dopo la classica confusione iniziale, ci dividiamo in due cordate e ci incamminiamo verso il Plateau Rosà, ansiosi di lasciare alle spalle la vista desolante devastata da impianti di risalita. Il sole ci accoglie poco prima del Piccolo Cervino, mentre la cordata di testa, capitanata da Roby con Luna, Silvia e Gigi, comincia ad allungare e, a distanza seguita dalla cordata " Yak" un po' più ingrigita con Alex, Stefano, Sonia, Tony e il sottoscritto. Il ghiacciaio nel complesso è ben coperto con poche tracce di crepacci e tutto il percorso è ben tracciato con neve in buone condizioni. L'arrivo in vetta è come sempre emozionante e coinvolge tutto il gruppo che si presta in breve tempo a scendere per le numerose cordate in arrivo. Durante il rientro incontriamo l'amico Mauro, pochi minuti per qualche scambio di saluti e giù velocemente verso il rifugio dove il tempo minaccioso riesce comunque a dare il suo contributo e dare il meglio di sé a Cervinia, dove ci attende la consueta birra in compagnia.