polluce, 15/07/2018
Onicer  SACCO
Partenza  saint jacques  (1700 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 30° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Attrezzatura consigliata  nomale dotazione da ghiaccio
Commento partenza dal paesino di saint Jacques , si risale la valllata fino ai piani di verra superiore,da dove inizia il sentiero per il rifugio mezza lama, per poi proseguire per il rifugio guide d'ayas, purtroppo un improvviso temporale ci ha privato di posizionare la tenda alla base del ghiacciaio, trovata una sistemazione d'emergenza, ci arrangiamo in qualche modo, la notte non porta consiglio ma una splendida nevicata che ricopre tutte le tracce e rende il ghiacciaio un manto perfetto immacolato bianco, partenza presto per evitare l a perturbazione che incombe per le ore 13, faccio traccia sul ghiaccio immacolato, nessun crepo aperto o visibilmente aperto da render preoccupante la salita, purtroppo esseno tanto buio , mi rendo conto che sono a tre quarti del castore quando vedo la madonnina del polluce che mi saluta dicendomi io sona da un'altra parte, ridiscendi risali le roccette con verglass per arrivare in vetta la polluce, parecchie difficolta nel scendere visto l'affollamento di persone purtroppo molte delle quali inesperte a fare certe manovre , si può evitare la prima parte della salita delle roccette attaccando il canalino subito a sinistra dell'attacco che risulta molto utile in discesa per essere più veloci, poi inizia la lunga e interminabile discesa fino al paese.