Polluce e integrale dei Breithorn, 09/07/2018
Onicer  funfunfunfzig
Partenza  Plateau Rosa  (3480 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 45° / IV+ in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Biv. Rossi Volante
Attrezzatura consigliata  NDA, set di friend medio-piccoli, 2 picche, mezza corda 60 mt
Commento Domenica, da Plateau Rosa salito il Polluce per la parete Ovest. “Dormito” al Rossi Volante. Lunedì, percorsa la cresta che dalla Roccia Nera conduce al Breithorn occidentale toccando cinque 4000.
Note sull’itinerario:
- Ovest del Polluce in ottime condizioni (anche ski, volendo)
- Tutto tracciato abbondantemente, i segni dei ramponi fanno il resto
- Bivacco Rossi Volante, urgerebbe un po’ di manutenzione, materassi oltre il limite, coperte finte (si barbella dal freddo), un asse di legno all’ingresso prossimo allo sfondamento, ora non diciamo di arrivare in un giro di orologio alla qualità dei bivacchi svizzeri e austriaci (che personalmente ho sempre pagato profumatamente), ma almeno sostituire la scheda che richiede al pernottante di versare 10.000 lire (servendosi di un apposito barattolo sfondato). Poi abbiam cercato di accendere la luce ma i pannelli solari sono lì di bellezza
- Con una mezza da 60 (raddoppiata nei tiri), si scende dal Breithorn Orientale con una doppia sola
- Il Breithorn Centrale può essere scalato senza ramponi, secondo noi ci si diverte di più, su questa roccia
- Il primo sperone, se lo si fa rimontandolo e non seguendo il traverso su canalino a sinistra, è bellissimo: va scalato dritto per dritto, magari con un paio di puntate sul versante Est, più appigliate ma anche con svariate centinaia di metri a piombo sotto il sedere…

Giro deluxe con Fabrizio (con Fabrizio si fan sempre cose deluxe)