Via Soresini Piz Palu orientale, 24/06/2018
Onicer  Gauss94
Partenza  Diavolezza  (2970 m)
Difficoltà  D ( pendenza 65° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Diavolezza
Attrezzatura consigliata  due/tre viti da ghiaccio, qualche fettuccia, friends medio-piccoli
Commento Dall'hotel (perchè questo è) Diavolezza ci portiamo aggirando il Queder e il Trovat alla forcella d'arlas dove ci leghiamo e risaliamo il ghiacciaio compiendo uno stupendo labirinto tra palazzi di ghiaccio e cattedrali bianche illuminate dai colori dell'alba. A 1/3 della via normale ci stacchiamo a destra ed evitando e aggirando alcuni ponti un po' troppo precari arriviamo al conoide d'ingresso. La pendenza si fa subito interessante, ma non è ripida (50°). Successivamente, nei pressi della strozzatura, un primo muro di 70° sul fianco destro della prima seraccata e poi il passaggio della frattura che ormai sta per rendere la parete invalicabile (pendenza 80°, ma se si vuole si può superarla anche con pendenze maggiori fino a verticali). Poi la pendenza, associata a ghiaccio vivo, non scende più sotto i 60°, e il ghiaccio vivo costringe a qualche tiro su roccia a fianco (costone roccioso poco sotto la Kuffner), dove ci si può proteggere con friends piccoli... noi usato 0.2/0.3... rientriamo nella rigola ghiacciata e con un ultimo strappo sui 70 gradi (si poteva restare a sinistra con pendenza minore) siamo sulla kuffner, e da lì per cresta tracciata in vetta sotto alla cornice spiovente. Discesa dalla normale, occhio ad alcuni ponti che iniziano a collassare. Stupendo ambiente, stupenda via di grande soddisfazione.