Lenzspitze parete nord e traversata al Nadelhorn, 24/06/2018
Onicer  Grutzigar
Partenza  Saas Fee  (1798 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 55° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Mischabelhutte
Attrezzatura consigliata  Qualche vite da ghiaccio, friends medio piccoli
Commento approfittando del deciso calo delle temperature e delle previsioni buone ad ovest, ci fiondiamo su qualche bella nord; l'idea cade sulla classica alla Lenzspitze con annessa traversata al Nadelhorn, gran itinerario di impegno fisico in un ambiente lunare qual è il vallese...
Che dire, due bei piccioni da 4000m con una fava: partiti sabato a metà mattinata da Saas Fee dopo una buona notte nell'unico albergo gratuito del posto (ossia un Doblò camperizzato ad hoc) e saliti alla Mischabelhutte per poi completare il giro domenica. Sul Lenz parete in condizioni eccellenti con neve ben indurita (poco ghiaccio solo in uscita) che offre un'ottima progressione senza restare per tutto il tempo "sulle punte", saliti agevolmente in conserva senza piazzare alcunchè; traversata in cresta al Nadelhorn veramente spettacolare, con alcuni passaggi molto aerei e mai banali, quasi del tutto ripulita dalla neve eccetto che in brevi intervalli (noi abbiamo comunque tenuto i ramponi fino in vetta), anche qui saliti in conserva proteggendo con alcuni friends eccetto un breve tiro sul gendarme principale. Discesa dalla normale al Windjoch e rientro infinito come consuetudine al parcheggio.