dente del gigante, 23/06/2018
Onicer  SACCO
Partenza  rifugio torino  (3375 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / IV+ in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  rifugio torino
Attrezzatura consigliata  normale dotazione da alpinismo
Commento partenza presto dalla funivia di courmaieur, alle 8 del mattino eravamo gia la rifugio torino , insieme alle numerose cordate che si stavano preparando per partire per il dente, con clama saliamo l'evidente traccia che porta alla base del ghiacciaio del dente , arrivati all'inizio del canale di salita, stabiliamo il punto giusto per mettere la tenda, una volta fatto il buco per riporverla , ci prepariamo per la salita con passo spedito saliamo il ripido canalone che ci porta in cima alla gengiva,, arriviamo all'attacco e come previsto dobbiamo aspettare il nostro turno , già altre cordate sono in attesa di partire tutti scalpitanti e ansiosi di arrivare in vetta alla madonnina,
i tiri non sono difficili ma richiedono forza e una buona resistenza i canaponi sono belli da appigliare senza sarebbe più problematica, sulla via ci sono parecchi chiodi e friends non citati nelle varie relazioni. in alcune soste dobbiamo aspettare parecchio e questo ci ha rallentato , nel frattempo da un a giornata spettacolare si trasforma in una giornata di umidità e vento forte che ci fa congelare, arrivati in vetta, scendiamo per le aeree doppie per poi ritornare alla nostra tenda