Canale W Trobio e Costone per cresta, 16/06/2018
Onicer  cri
Partenza  Valbondione Grumetti  (1000 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Barbellino e Curò
Attrezzatura consigliata  picca, ramponi, spezzone di corda
Commento Dopo più di due anni ritorno nella valle del Gleno su due cime orobiche che né io nè i compagni avevamo ancora salito.
Di certo i panorami visti ieri non sono stati quelli del Monte Bianco o del Monte Rosa, e nemmeno quelli dei ghiacciai dei forni, ma ci siamo dovuti ricredere sulla bellezza di questo selvaggio e poco frequentato angolo orobico a due passi da casa (tra l'altro con più neve ed in stagione scialpinistica offre una sciata di tutto rispetto).
L'itinerario, già percorso da conoscenti nelle settimane precedenti, stuzzica la nostra curiosità.
L'accesso in val del Gleno avviene per lo più su percorso ormai sgombero da neve e i tratti nevosi sono portanti.
Si arriva al canale w del monte trobio in men che non si dica, ci prepariamo con la solita armatura e pronti e via risaliamo il canaletto incassato, su ottima neve, le picche ed i ramponi lavorano alla perfezione (max 45°).
Purtroppo con l'avanzare del caldo gli ultimi 10 metri si percorreranno su terreno piuttosto precario e tipicamente orobico, tanto che l'uscita richiede un po' di tatto a non smuovere il materiale presente.
Giunti alla selletta iniziamo il percorso in cresta verso la cima del Costone, su un percorso mai difficile ma da percorrere con attenzione (piccolo passo di II un po' esposto che lo affronteremo assicurati).
Arrivati al costone ci fiondiamo lungo il bellissimo nevaio che divide la cima del Trobio dallo Strinato fino a raggiungere il rif. Barbellino.
Bellissima giornata in una valle molto selvaggia e poco frequentata.
Un grazie ai soci per questa cavalcata orobica: Michele, Carlo, Giacomo e Silvano.