Canalone Neri, 15/06/2018
Onicer  mangia
Partenza  Vallesinella  (1500 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Brentei
Attrezzatura consigliata  classica da ghiaccio facile, corda da 60 (due pezzi da 30 per noi)
Commento Venerdì mattina buon rigelo quindi buone condizioni nel canalone e anche in discesa sulla normale, a condizione di arrivare presto. L'innevamento è ottimo (ottimo dal punto di vista della salita a piedi ma non di una eventuale discesa in sci). Il ginocchio tutto innevato a parte una placca di ghiaccio centrale evitabilissima. In queste condizioni anche la pendenza si riduce un po'.
Discesa sulla normale ancora ben innevata. Per non sbagliare strada bisogna cercare di seguire gli ometti. Dopo una prima grande curva a sinistra occorre tornare nel mezzo del catino e scendere per un pendio ripido (neve e qualche roccetta) fino ad affacciarsi sull'ultimo salto con le doppie. Non bisogna andare troppo a sinistra seguendo alcune false tracce che portano su ulteriori salti rocciosi.