Pizzo Cassandra-canale nord-ovest, 03/06/2018
Onicer  merenderos
Partenza  Chiareggio  (1620 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif Porro/Rif. Ventina
Attrezzatura consigliata  N.d. alpinismo su ghiacciaio. Nelle attuali condizioni usati solo picca e ramponi
Commento Bella salita in ambiente super con il grande gruppo 3000+ della MULA.
Le condizioni del ghiacciaio sono ottime (crepacci coperti), e la parete nord ovest che rimane sempre all’ombra, ci regala una salita su ottima neve portante, viste le alte temperature dell’ultimo periodo. Buone anche le condizioni della nord-est, anche se già alle 5,30 del mattino dalla metà in su, rimane esposta al sole riducendo la qualità della neve.
Si arriva a Chiareggio, dove uscendo dal paese si scende sulle sponde del fiume dove si parcheggia. Si attraversa il ponte e si sale per il rifugio Porro e Ventina (50 min). Da qui si prosegue sul sentiero che prosegue in direzione del ghiacciao, e che rimane sulla sponda sinistra del fiume. Si risale il ghiacciaio su traccia. Poco prima di arrivare al pendio finale che porta al passo Cassandra (via normale), si traversa a sinistra, e si risale la conoide nevosa che si stringe fino a formare una canale (max 40°). Arrivati a delle roccette si piega a destra e si sbuca sulla cresta della normale (più o meno a metà). Da qui a sinistra si segue la cresta fino alla vetta (4.30 h dal rifugio Ventina)
DISCESA: La discesa si effettua dalla via normale. Si percorre a ritroso tutta la cresta fino al passo Cassandra. Da qui si scende a destra e si ritorna sul ghiacciaio. Da qui a ritroso fino ai rifugi.