parete nord pasquale, 02/06/2018
Onicer  SACCO
Partenza  forni  (250 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 55° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  pizzini
Attrezzatura consigliata  normale dotazione alpinismo misto ghiaccio
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento partenza dal bivacco del pizzino alle ore 430 insieme alla mia compagna veronica , pronta per affrontare la sua prima nord, ci dirigiamo verso la lingua di neve che ci porterà alla base della nord del pasquale, la salita non è difficile si presenta su neve sfondosa nella parte iniziale , in seguito an una recente slavina, la parte centrale del canale è ben tracciata su due rigole di neve solcate dalla valanga,, arrivati alla strozzatura optiamo per stare sulla sinistra visto che la neve diventa non portante , abbiamo fatto tutto il canale in conserva le viti non tenevano e non si poteva proteggere, neve troppo debole, arrivati in vetta non ci resta altro che goderci del panorama, discesa dalla cresta so con assenza di cornici, arrivati all'altezza del bivio abbiamo optato per scendere dal canale che ci ha portato sul sentiero dei forni evitando cosi di andare al branca e allungare inutilmente il giro, faccio i complimenti alla veronica per la sua tenacia, dimostrata lungo tutto il percorso