Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Stella - versante NW e cresta SW (via normale), 02/06/2018
Inserisci report
Onicer  Michi75   
Regione  Lombardia
Partenza  Motta Alta- Alpe Angeloga-Rifugio Chiavenna  (1850 m)
Quota attacco  2044 m
Quota arrivo  3163 m
Dislivello della via  1100 m
Difficoltà  F+ ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Chiavenna (aperto)
Attrezzatura consigliata  NDA invernale
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Vero obiettivo di questa due giorni era il Canale Centrale ma ha fatto troppo caldo questa settimana, il suo attacco lo troviamo ormai scoperto e la parte a destra dove si potrebbe arrampicare piscia acqua già alle 5 di mattina. Vittoria e Federica innevati e con attacco decisamente migliore.
"Ripieghiamo" cosi sulla via normale, partendo dal Rifugio Chiavenna con la nuova ottima gestione di Claudio e Beatrice. Lo abbiamo raggiunto lasciando l'auto a Motta Alta (pagare 5 Euro all'Alpe Motta per 2 gg di transito sulla strada, munirsi di monete, il distributore automatico accetta solo quelle). Il dislivello è contenuto e il sentiero molto panoramico. Siamo arrivati qui dalla Svizzera, per evitare disguidi della frana in Val Chiavenna.
Rifugio, rifugisti e montagna, anche a causa di questo, sono tutti per noi due. Fatta eccezione per qualche scialpinista tardivo che è salito dalla Val di Lei, che arriva in vetta 15 minuti dopo di noi.
Via normale tutto sommato discreta, questa montagna non può deludere mai. Affascinante il traverso sul versante ovest che porta sulla cresta, affilata e ancora innevata, fino alla splendida croce. Questi sono gli unici tratti un pò delicati, per il resto è una camminata su pendii nevosi. Il versante NW è in parte su neve dura, se si cercano le rigole di scarico. Ma il rigelo è stato pressochè assente.
Bella due giorni con amica Laura. Prendere il Venerdi pomeriggio di ferie non ha prezzo. Grazie a Nicola per le informazioni dell'avvicinamento da Motta Alta, vale la pena tanto quello da Frasciscio.

FOTO 1 - Sul traverso del versante Ovest
FOTO 2 - In cresta prima della vetta
FOTO 3 - In discesa. Condizioni del Vittoria e del Centrale.
Report visto  2526 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport