Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima di Baione - Canale Ovest e Canale Nascosto, 17/05/2018
Inserisci report
Onicer  Michi75   
Regione  Lombardia
Partenza  Rifugio Cimon della Bagozza  (1600 m)
Quota attacco  2100 m
Quota arrivo  2421 m
Dislivello della via  300 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Cimon della Bagozza
Attrezzatura consigliata  Ramponi e casco, Joker da 60 m. Due piccozze utili solo in discesa per il Canale Nascosto. Qualche friend-cordino per arrampicare sul canalino est, oggi interamente roccioso.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Itinerario che abbiamo percorso oggi è quello ottimamente descritto su https://www.vienormali.it/montagna cima_scheda.asp?cod=2994#.
In questa zona selvaggia, nonostante il caldo, la neve rimane ottima a tarda stagione. Il canale Ovest di salità è un 45° continuo (oggi rigelato). All'uscita prendere in traverso a destra e andare a prendere evidente canalino est (20-25 m), che oggi era interamente pulito. Si può fare sicura sul primo blocco con qualche friend medio e fettuccia (II+). Dopo solo sfaciume orobico fino a sbucare alla forcella. Da qui scendere dritti su ghiaione per rocce instabili, traversando verso l'evidente forcella tra la cima e il Torrione di Mezzo; da qui si sale a destra per ripida rampa di zolle d'erba e roccette (instabili!!!) che conduce direttamente all'ometto di sassi sulla cima (meglio tenere variante di destra, meno esposta). Noi non ci siamo tolti i ramponi per aiutarci su questo tratto.
Ridiscendere fino alla forcella, da cui si attacca in discesa faccia a monte il canale nascosto (pendenza 50°), oggi interamente innevato con neve portante ma non dura ,quella che ci serve per farlo in tutta tranquillità. Questo tratto è molto suggestivo. Al bivio optiamo per andare a sinistra (faccia a valle) evitando il canale del Coperchio. Ci riportiamo nel Vallone di Baione e da qui torniamo sui nostri passi, chiudendo lo splendido anello. Grandinata finale a coronorare una mattinata di ferie spesa alla grande con socio e amico Nicola. Grazie per la proposta e per le foto. In cima ricordo indelebile per una persona speciale che è sempre con me.
Salita in ambiente maestoso con panorami su tante cime della zona.
Tappa obbligata al rifugio con Silvio che saluto. Da non sottovalutare in caso di ghiaccio, può diventare tutto molto più delicato.

FOTO 1 - In uscita dal canale Ovest
FOTO 2 - Arrampicando i tratti rocciosi del canalino Est
FOTO 3 - In discesa nel canale nascosto (50°)
Report visto  2537 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport