Castore ( parete Ovest), 17/07/2005
Onicer  GIO64
Partenza  Saint Jacques  (1689 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Guide d'Ayas
Attrezzatura consigliata  Corda ,picozza,ramponi
Commento Saliti sabato al rifugio delle Guide della val Ayas .Domenica mattina bel tempo e partenza alle ore 5,50,la neve sul ghiacciaio è ben portante ,però ci accompagna un forte e fastidioso vento ,la parete si presenta in ottime condizioni con neve dura e a tratti ghiacciata,la pendenza è regolare con il pendio finale dopo la crepaccia terminale (ben chiusa sul lato sx) a 45°,al termine si mette piede su di una selletta che con una crestina affilata di circa 100 mt porta in cima al Castore,oggi il tratto di crestina è stato maggiomente delicato per il forte vento,l'equilibrio era precario.Il dislivello della parete è di 400 mt . La discesa l'abbiamo effettuata scendendo dalla normale del colle del Felik passando per il rifugio Q.Sella ,da quì siamo scesi fino al colle di Bettaforca,che tramite il vallone della Forca ci ha permesso di ritornare a Saint Jacques.Grande e bella traversata ,consigliata.