Pizzo Arera - Canale sud, 05/05/2018
Onicer  cri
Partenza  Rif. SABA   (1400 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  RIF Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  nda (2 piccozze)
Commento Con la meteo preannunciata , la meta è passata in secondo piano ma ciò che ci ha resi felici sono state le ore trascorse in compagnia!
Valutate un paio di mete e tenuta conto la finestra di bel tempo limitata alla prima parte della giornata decidiamo per una cima a tutti conosciuta vicino a casa.
Inaspettatamente mattinata soleggiata a parte la copertura appena arrivati in vetta e poi tutto d`un tratto sole sole sole!
Il canale sud è divertente mai troppo difficile giusto un paio di passaggi su roccia buona ma facili ed ha una pendenza di 45° e attualmente viene attaccato a quota 2.000 m. Se il caldo persiste non durerà molto la neve, che al momento è presente lungo tutto il canalino della normale.
Per la discesa anziché scendere dalla normale da tutti noi percorsa, scendiamo per la variante dell`intaglio e poi diretti al rifugio per un piccolo break.
A mezzogiorno inizia ad annuvolarsi verso est ma siamo già diretti verso i nostri doveri.
Ringrazio i miei simpatici soci:Salvatore, Mirko, Michele e Gianpaolo.