Via Contamine/Negri - Mont Blanc du Tacul, 25/04/2018
Onicer  ClaBe
Regione  Francia
Partenza  Pressi del rifugio de Cosmiques  (3550 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 65° )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  De Cosmiques
Attrezzatura consigliata  Nelle condizioni attuali mezza corda, almeno 6-7 viti da ghiaccio e altrettanti rinvii, fittone da neve. Friend inutili
Commento Unica via della zona del Triangle du Tacul in condizioni buone (25/04/2018). Lungo la via neve da "cuic-cuic" a leggermente non portante, nel complesso condizioni molto buone. In uscita c'è una placca di ghiaccio vivo a 50-55° in cui abbiamo fatto l'unico tiro della via. Il resto in conserva.
Prestare attenzione al timing, in quanto su tutta la parte bassa incombe un enorme seracco (foto), meglio essere fuori dai guai prima che faccia troppo caldo.
Il dislivello fino alla cima (4248 m) è di 700 m ma noi ci siamo fermati a circa 4100 m per via del vento forte.
Foto 1: la via che passa a destra del seracco e prosegue per il canale fino in uscita