Canale delle Pale Rosse - Gran Zebrù 3851 m , 21/04/2018
Onicer  Gauss94
Partenza  parcheggio dei Forni  (2180 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 55° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  rifugio Pizzini
Attrezzatura consigliata  due picche e qualche protezione veloce per le roccette nella parte alta
Commento In cerca di rigelo e neve dura per i nostri attrezzi vogliosi, ci spingiamo sull'orlo delle Alpi per godere di una bella salita sul Gran Zebrù. A scapito delle brutte sensazioni iniziali con assenza di rigelo nella notte alla partenza, dai 2500 metri la situazione cambia con prima crosta portante e poi neve marmorea per tutto lo spessore. All'attacco del canale al crepuscolo, dopo un'alba magnifica ci portiamo sempre più su con neve sempre bella dura, anche se già scarsa e poca, tanto che in alto è più roccia (marcia, marcissima). Passaggi facili ma per niente banali vista la poca stabilità di ciò che si ha sotto mani e piedi. Di buon ora siamo in cresta e per breve tratto in vetta. Grande la soddisfazione di tutto il trio, e grande soddisfazione soprattutto per la super new entry Marta. Discesa con traccia simil autostrada, troppa gente e infatti discesa abbastanza schifosa. Ustionati e carbonizzati rientriamo al rifugio per la meritata birra (in questo Marta non mi ha dato soddisfazione!). Solo un poco di ravanata prima dell'auto. Con Marta e Mirko.