Cascata della Centrale, 24/03/2018
Onicer  gifour
Partenza  Gressoney S.Jean (AO)  (1100 m)
Difficoltà  4 / III
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Gressoney S.Jean (AO)
Attrezzatura consigliata  Da ghiaccio
Commento In cerca di ghiaccio ma con il caldo arrviato non sappiamo bene dove andare.
Optiamo per Gressoney e la scelta è azzeccatissima.
La nicchia è piena di neve, Jolanda a parte il magro per noi il rado è un pò troppo, Y sarebbe fattibile se non che la neve in alto non mi fà stare tranquillo.
Torniamo sui nostri passi a Gressoney S.Jean (AO) perchè nel salire a dx ho visto una cascata ampia e pulita, è semopre in un colatoio ma ha già scaricato. Non sappiamo il nome ma mi ispira.
Non poteva essere scelta più azzeccata!
Nel salire sul cono di valanga un camoscio ci guarda stupito e nel frattempo ci rendiamo conto di quanto è ampia e alta la cascata... bellissima!
A dx ci rifugiamo sotto un sassone che sembra fatto apposta per riparasi da eventuali scariche..
il ghiaccio è ottimo e la salita è continua e molto lunga... merita