Cascata di Campolaro, 04/03/2018
Onicer  Brecchy
Partenza  Campolaro, frazione di Prestine  (1445 m)
Difficoltà  2+ / I
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Bar e ristoranti del paese
Attrezzatura consigliata  Da cascata
Commento Inserisco dopo una settimana, il report relativo alla Cascata di Campolaro che onestamente non conoscevo e l'idea di andare a visitarla l'ho avuta dopo aver visto il report di Beps65 che ringrazio anche per le informazioni che mi ha fornito. Cascata didattica, ottima per affrontare tiri in moulinette e come primo approccio al ghiaccio. L'idea era appunto quella di rispolverare qualche tecnica e manovra su ghiaccio, possibilmente appunto su una cascata di facile livello. Si raggiunge dopo circa 10 minuti di cammino su mulattiera innevata, scendendo dopo l'abitato di Campolaro. Ad un certo punto si incontra un piccolo edificio bianco, probabilmente facente parte della struttura di presa dell'acqua; alla sua sinistra è evidente la cascata. Essa presenta sostanzialmente due sezioni: la prima centrale di circa 25-30 metri con diverse linee di salita dal 2+ al 3 con qualche passaggio di 4 (credo) ed ha soste attrezzate alla base dei paletti della ringhiera che la sovrasta (punti arancioni); la parte di destra invece più corta (10-20 metri) anche qua con diverse linee di salita su muro/candele verticali di 3/4 con sosta attrezzata alla base di un albero (punto verde). La cascata settimana scorsa era ancora in ottime condizioni e ci siamo divertiti a salirla più volte fino al primo pomeriggio visto anche che eravamo solo noi 3 in completa tranquillità. Solo nei punti più appoggiati presentava qualche cm di neve fresca ma che non pregiudicava la salita, per il resto ottimo ghiaccio e nessun pericolo di valanghe. Ottima giornata di allenamento.
Partecipanti: Alberto, Davide, Marco S.