TRAVERSO, 04/03/2018
Onicer  manaslu
Partenza  Carona  (1100 m)
Difficoltà  5 / III
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  normale dotazione
Commento Sfruttiamo le condizioni ancora per poco favorevoli per fare un'altra bella cascata a bassa quota, nelle nostre Orobie. Si lascia l'auto nei pressi del lago e si risale il bosco, in mezz'ora si arriva alla base della cascata.
L1 - lungo scivolo sui 60°; al termine si puņ continuare a destra sulla medesima inclinazione oppure attaccare un muretto a sinistra a 85. Noi abbiamo fatto la seconda. Sosta su ghiaccio
L2 - trasferimento facile sui 50 fino al larice. Sosta sul larice.
L3 - Noi abbiamo risolto con una variante il resto della cascata, in un unico tiro dal larice all'uscita, salendo una colata a destra a 85-90 ed incrociando il tracciato classico alla fine del traverso. Praticamente abbiamo snaturato la cascata risalendo tutto il murone finale con una linea verticale. Sosta su larice.
All'uscita traversare a sinistra per 30 metri per arrivare alla pianta dove č attrezzata la prima delle tre doppie che depositano alla base.
Con Cristi, Massimo, Olivier, Stambek, Urbano.