CASCATA DELLA CONDOTTA, 28/02/2018
Onicer  manaslu
Partenza  Carona  (1100 m)
Difficoltà  3 / III ( II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  normale dotazione, noi abbiamo usato due chiodi da ghiaccio
Commento Una cascata defaticante per quanto riguarda la difficoltà ma assolutamente defatigante per l'impegno fisico che comporta, soprattutto nelle condizioni attuali, con accumuli di neve sui pendii e temperature sui -15.
Si parcheggia nei pressi del lago e in dieci minuti si arriva all'attacco. All'inizio si superano tre brevi salti di ghiaccio (75<>90) intervallati da trasferimenti nel bosco. Segue un bel tiro incassato nella gola di roccia, su difficoltà contenute, chiodo nella fessura a metà tiro.
Un lungo trasferimento porta all'ultimo tiro, circa 40 metri divertenti sui 75, poi un muretto a 85 verso sinistra.
All'uscita attraversare subito il bosco a destra, in cinque minuti si arriva alla condotta forzata. Si consiglia di scendere lungo la ripida gradinata, prestando molta attenzione.