The Gutter, Ben nevis, Scozia - Fotoreport+Video, 25/02/2018
Onicer  Orobicando
Regione  Altro
Partenza  North face car park, Fort Williams  (50 m)
Difficoltà  4 / IV
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  CIC Hut
Attrezzatura consigliata  N.d.A. invernale, serie completa di nuts, torque nuts, una decina di viti anche corte, fettuccia da 2m, chiodi per emergenza
Commento Dopo un giorno di riposo rifacciamo il lungo avvicinamento per la parete nord del Ben nevis.
Le condizioni sono eccezionali e siamo molto attratti dalla famosissima Point 5 gully, ma ci rendiamo conto che allo stato fisico attuale sarebbe un azzardo.
Indecisi tra la gettonata Comb gully, sulla parete est di The Comb,(alcune cordate in via), e the Gutter, sulla parete ovest di The Tower, decidiamo per quest'ultima.

DESCRIZIONE
Circa 100m in conserva per risalire il conoide (55/60°), poi si traversa a sx fino alla base di una cascata dove si sosta. (Vista sosta a su roccia in basso a sx viso a monte rispetto alla nostra sosta).

L1: bellissimo tiro su cascata, a sx 10/15m verticali su stalattiti con uscita aggettante, purtroppo la sosta è proprio sotto quindi saliamo più a dx su un bel muro verticale (80°, poi 90°). Sosta su nut incastrato alcuni metri dopo l'uscita.

L2: neve (60°) per 60m, sosta attrezzata su chiodi e spuntone sulla sx (questa sosta ci ha fatto perdere un po' di tempo! la cordata dietro fa sosta più facile su nut sulla dx).

L3: come per L2 neve. Qui sulla dx troviamo la colata non formata! Sosta su ghiaccio a dx non distante da una seconda e più grossa colata.
Le alternative sono due: ripiegare su Glover's chimeney, che richiede arrampicata dry ("facile") in camino, o tentare questa colata (solo dopo capiamo di essere tornati sulla via avendo saltato il primo salto di ghiaccio).
La scelta ricade sul ghiaccio ovviamente!

L4: trasferimento alla base della cascata su neve a 55°

L5: giustamente questa volta tocca a Mirco il tiro chiave; si traversa a sx su ghiaccio sottile(75, poi 80°), poi salto verticale in diedro (4m a 90°), poi si obliqua a dx (90°). Ghiaccio non proprio eccezionale (alveolato) eccetto l uscita dove invece era molto plastico.

L6-L7: pendio nevoso a 60/65° improteggibile per circa 55m fino a un grosso masso. Rinviato il masso proseguiamo in conserva con relativa tranquillità obliquando a sx fino a uno spuntoncino su cui si sosta. 90m

L8: su dritti fino al plateau sommitale per neve facile (45/50°). 30m

Di nuovo sole e zero vento! Paesaggio surreale per la Scozia, incredibile!
Con Mirco. Marco e Sara sulla classica Ledge route.

Sotto Fotoreport
Qui video: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10215266697926590&id=1408727519