EKNATON, 22/02/2018
Onicer  manaslu
Partenza  Cogne - Fraz. Lillaz  (1600 m)
Difficoltà  5 / III
Esposizione in salita Sud-Est
Attrezzatura consigliata  normale dotazione
Commento Splendida cascata situata nell'alta Valeille, a due ore di cammino da Lillaz, sulla sinistra orografica, prima dell'evidente sperone roccioso.
Si salgono i primi due tiri tra salti e rigonfiamenti, verso sinistra, con pendenze fino a 70° o poco più, fino a portarsi sotto il primo evidente muro.
Segue un bel tiro, la prima metà a 85 poi 90, sempre su ottimo ghiaccio.
All'uscita con un avvicinamento su nevaio si arriva alla base del tiro chiave, un enorme candelone quasi tutto a 90; noi l'abbiamo salito sul lato sinistro.
All'uscita (possibilità di assicurarsi a destra su un cordino), si percorrono una ventina di metri in una goulotte appoggiata per arrivare alla sosta su roccia a sinistra, da utilizzare per la prima calata.
La fatica del lungo avvicinamento è ampiamente ripagata dall'ambiente selvaggio del vallone ma soprattutto dalla bellezza della cascata.