Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   SCANALANDO_2018, 11/02/2018
Inserisci report
Onicer  Alpe   
Regione  Emilia Romagna
Partenza  Lago Santo  (1500 m)
Quota attacco  1650 m
Quota arrivo  1991 m
Dislivello della via  300 m
Difficoltà  AD+ ( pendenza 80° / VI in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Vittoria
Attrezzatura consigliata  Doppia piccozza, friend, fittoni da neve, snarg, viti da ghiaccio
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Quest'anno ripartiamo esattamente da dove ci eravamo lasciati, nella nebbia fredda che avvolge segretamente tutte le cime del Lago Santo. Scanalando 2018 inizia così, e con Marco e Niccolò saliamo verso lo Sperone della Borra dei Porci in un ambiente ovattato e solitario. La neve è tanta davvero, faticosamente tracciamo con le ciaspole il sentiero che ci porta fuori dal bosco e in breve siamo alla base delle rocce. Lo Sperone è oggi forse l'unica via alpinistica di salita al sicuro dal pericolo valanghe e neve alta, inoltre è di facile orientamento e ci permetterà di sondare le condizioni della montagna. Vediamo subito che il ghiaccio non abbonda ma saliamo senza troppi intoppi, anche se il freddo e la nebbia ci rallentano un po'. Percorriamo 5 lunghi tiri da 60 m in un susseguirsi di paretine, canalini, salti di misto e creste. Siamo avvolti da una coltre grigia uniforme e possiamo solo immaginare il panorama che qui sulle gobbe dello sperone dovrebbe essere magnifico. In prossimità dell'uscita, all'inizio del quinto tiro, un muro verticale di roccia alto circa 8 metri ci sbarra la strada. Dopo qualche tentativo infruttuoso, ci pensa Barba a superarlo magistralmente con una serie di movimenti ed incastri di picche sulla nuda roccia stimati sino a M5. L'ora è ormai tarda ed iniziamo la discesa a corda doppia nel Canale Sinistro. Notiamo che l'uscita del canale si presenta scoperta dalla neve ed affiora un buon ghiaccio e neve dura. Il pendio della parte bassa è invece ancora carico di neve, decidiamo quindi di unire le corde e calarci per 120 m creando una buona traccia nel pendio per facilitare la risalita dell'indomani. Il Canale Sinistro infatti pare essere l'unica possibilità per non lasciare le piccozze nello zaino tutto il giorno. Sono ormai le 17 e mentre ripercorriamo a ritroso la traccia nel bosco le nuvole si aprono e lasciano il posto a un magico tramonto. La soddisfazione per questa solitaria ed avventurosa prima giornata di Scanalando è tangibile: oggi non poteva proprio andare meglio!
Al rifugio incontriamo gli amici di Parma, ormai fedelissimi compagni di Appennino, e riceviamo visita anche da una delegazione di forti ghiacciatori Bergamaschi tra cui Matteo, Paolo, Pietro, Franz, Mara, Stefano, ed altri ancora. Il tempo di montare il campo tenda e la cena del Tex è servita, con una bella tavolata piena di tanti vecchi e nuovi amici. Poco prima dello scoccare della mezzanotte spunta una nuova tenda mentre con le prime luci dell'alba anche il gruppo degli Alpinistidellambrusco si fa più numeroso. La mattinata è splendida e l'Appennino tirato a festa. Ci si divide, chi verso il Canale Sinistro, chi verso il Rondinaio con gli sci, chi sale verso il Giovo per compiere la traversata. All'imbocco del Sinistro si unisce a noi Pietro che sale in libera il canale. Superato il primo pendio di neve che crea qualche grattacapo, la parte alta del canale è in condizioni ottime con ghiaccio e neve dura, un tiro che è sempre un gran classico. L'uscita in cresta è forse la più bella che ci sia mai capitata di fare nelle nostre innumerevoli ripetizioni: un paesaggio immacolato e verglassato che solo l'Appennino sa regalare. Da qui la traversata in cresta verso il Rondinaio è una passerella trionfale, tanti sono gli incontri lungo il percorso e tanta è la gente che affolla questo bellissimo parco giochi.

Un grazie a tutti i partecipanti, numerosi nonostante le condizioni un po' critiche, e soprattutto grazie al Rifugio Vittoria e alla famiglia Bernardi per la grande ospitalità. Arrivederci a SCANALANDO 2019!

08_SPERONE DELLA BORRA DEI PORCI: AD+, 70° (M5 per l'uscita diretta)
07_CANALE SINISTRO: AD+, 80°
TRAVERSATA DELLE VETTE: PD
Report visto  2533 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report