Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Corte - Canale Sud, 10/02/2018
Inserisci report
Onicer  Beps65   
Regione  Lombardia
Partenza  Valcanale  (1000 m)
Quota attacco  2250 m
Quota arrivo  1493 m
Dislivello della via  200 m
Difficoltà  PD- ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Alpe Corte
Attrezzatura consigliata  NDA
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Se non fosse stato per un invito da parte di Claudio ed i report su on-ice, neppure sapevo dell’esistenza di questo bella via di salita, la scorsa settimana rimandiamo per pericolo valanghe 3, ci troviamo in 5 a Valcanale sabato mattina, temperatura frizzante e paesaggio Lappone, io, Eve e Claudio con le ciaspole, Ciso e Gimmi con gli sci, si parcheggia e si parte con gli attrezzi ai piedi.
Fino al rifugio Alpe corte siamo sempre in ombra, da li il sole inizia a scaldare la salita, numerosi sono gli skialp che salgono questa stupenda vallata, le direzioni sono molteplici, la nostra via ci appare lontana, ma l’ambiente ci invoglia sempre più, l’unica incognita è data dalle recenti precipitazioni, la neve è molto più di quello che ci aspettavamo e fin che non saremo sotto al canale tutto rimane in forse! A quota 1700 circa veniamo raggiunti da Cri e soci, anche loro intenzionati a tentare il Corte, con piacere condividiamo la gita, lasciamo “l’onore” di apripista ai più veloci! :)
Dalle baite alte abbandoniamo la traccia che sale al passo laghi Gemelli e puntiamo a destra il conoide di salita ben evidente, qui il paesaggio senza tracce di passaggio è ancora più maestoso, ancora mezzora e siamo ai piedi del canale, piccolo spuntino e sempre con attrezzi ai piedi saliamo fin che le pendenze lo permettono! Cri e Furbo sono già nel canale a prepararci un buona traccia che si rivelerà molto più veloce per noi trovando il fondo gradinato, ci ricompattiamo prima dell’ultima impennata, sicuramente la parte più delicata, ma sono solo una ventina di metri e con cautela la superiamo velocemente!
Wow!! Quello che si apre davanti a noi è lo scenario che tutti desideriamo quando tentiamo queste salite, l’ultimo tratto di cresta che ci conduce alla vetta, il più bello, la vista a 360 gradi, la neve che crea le sue laboriose sculture, eccoci di nuovo in Vetta al Corte! Strette di mano, abbracci, sorrisi, foto ed è già ora di scendere, ripercorriamo la via di salita con cautela, Gimmi e Furbo con gli sci ai piedi, noi tutta a ritroso in quanto la neve sta cambiando velocemente e si forma uno zoccolo enorme ad ogni passo, siamo fuori finalmente possiamo dire che anche questa bellissima cima in invernale e nostra, la montagna ci ha lasciato passare! Non ci rimane che la lunga discesa dalla stupenda ValCanale.
Ps. La difficoltà è stata oggetto di discussione per compilare il report, ho preferito inserirlo come Ghiaccio e Misto, le condizioni secondo me in questo canale potrebbero arrivare anche ad un PD+ e sicuramente non è adatto all’escursionista, seppur esperto.
Diversi On-icer in vetta oggi, Cri, Furbo, Michi75..
Oltre ai miei compagni: Eve, Ciso, Gimmi e Claudio2169.
Foto 1 - Ultimi metri di canale
Foto 2 – Quasi in vetta
Foto 3 – Meravigliosa ValCanale
Report visto  1826 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report