Cresta Sud Est cime di Val Bona, 04/02/2018
Onicer  BertoGT
Partenza  Rifugio Bazena  (1800 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Bazena
Attrezzatura consigliata  Attrezzatura da alpinismo invernale. Ciaspole consigliate per avvicinamento con molta neve
Commento Partiamo per le 7:30 dal rifugio Bazena (raggiungibile in auto) con temperatura rigida (-10°, la notte la minima è stata -14°).
Calziamo subito le ciaspole per la presenza di 15-20cm di neve fresca, però il fondo è ottimo e non si sprofonda.
Dopo circa 30m arriviamo ai primi veri pendii che affrontiamo sempre con le ciaspole. Arrivati all'inizio della cresta riponiamo le ciaspole per prendere ramponi e piccozza. Sulla cresta la neve è ottima, dura e ben ghiacciata, tranne qualche breve punto in cui il vento non ha spazzato tutta la neve fresca.
Proseguiamo su larga cresta tra pendii più o meno ripidi.
Giornata limpida con leggerissimo vento ma molto fredda.
Giunti sotto la cima della parte più alta della cresta (circa 2h dalla partenza) la cresta diventa sottilissima (cornici di 1m e più) con neve fresca farinosa e pericolosa. Decidiamo dunque di rientrare ripercorrendo la cresta già affrontata.
In circa un'ora e 15 ritorniamo al parcheggio del rifugio.
Itinerario molto bello con cresta a tratti molto aerea e altri larga e non troppo ripida. Consigliata con poca neve (e soprattutto non fresca).