Grignetta, Canale Porta & Caimi, 03/02/2018
Onicer  Beps65
Partenza  Pian dei Resinelli (rif. Soldanella)  (1200 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  - - -
Attrezzatura consigliata  NDA
Commento All’ultimo momento cambiamo gita, dato che in Orobie il bollettino valanghe ha emesso un rischio 3, ed il canale previsto non ci garantiva una salita sicura, ripieghiamo (si fa per dire!) sulla Grignetta, dopo aver consultato amici in loco sappiamo che di neve ne è scesa molto poca, l’intenzione di salire dalla cresta Sinigaglia ma di portare tutto il “necessaire” per valutare in loco eventuali altre possibilità! Ed infatti questa ci viene offerta dal canalone Porta, un poco magro in verità ma con qualche variante “pepata” ci regalerà una salita davvero divertente. Rispetto alla nostra prima oggi i passaggi di misto saranno numerosi, tutti ben proteggibili grazie ai vari ancoraggi in loco. Gimmi ed io tentiamo di salire da un canale bello carico sulla sinistra, ma la neve che sembra ottima si rivelerà non trasformata, rientriamo nella parte originale ma siamo troppo spostati e per raggiungere i soci sarà necessario un bel traverso di misto da proteggere, (III) davvero divertente (per me da secondo! ).. Inutile dire che l’ambiente è a dir poco favoloso, ora la via si fa facile ed in poco raggiungiamo la cresta Sinigaglia proprio dove c’è l’uscita del passo del Gatto, da qui le foto aumentano a dismisura per ovvi motivi! La cresta è ben tracciata e priva di difficoltà, purtroppo nel canale che scende a sud dalla bocchetta dei Venti un ragazzo scivola per fortuna senza gravi conseguenze, Gimmi gli presta i primi soccorsi e rimaniamo tutti ad aspettare l’elicottero, una volta arrivati gli efficienti tecnici del CNSAS, riprendiamo la nostra gita, pausa tea ed immancabile foto di vetta, poi giù veloci dal Caimi, in poco siamo al Ristorante 2184, malgrado siano già le 15, ci accolgono servendoci una pranzo da non perdere, (pubblicità meritata!). Con me oggi: Eve, Ciso, Gimmi, Gabriele e Claudio2169.