Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Grigna Meridionale mt.2177 - Canale Pagani, 24/01/2018
Inserisci report
Onicer  piccolo giò   
Regione  Lombardia
Partenza  Pian dei Resinelli  (1250 m)
Quota attacco  1650 m
Quota arrivo  2177 m
Dislivello della via  500 m
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  °°°°°°°°°°°°°°°°°
Attrezzatura consigliata  n.d.a. invernale.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Stavolta scelgo questa breve escursione (anticipando così la perturbazione del fine settimana) ascoltando il mio storico ‘partner’ di tante gite montane, il quale me l’aveva suggerita ormai da parecchio tempo.
Questo tempo è arrivato, così parto dal parcheggio situato ai Piani dei Resinelli seguendo il sentiero che passa nei pressi del Rifugio Porta e che sale alla ‘Grignetta’.

Poco dopo, devio a sx seguendo le indicazioni ‘direttissima’ e risalgo con un ampio giro verso ovest fino a giungere ad un breve tratto discendente ed attrezzato con catene, alla fine del quale parte il cosiddetto canale ‘Pagani’.

Oggi la neve è compatta e tracciata da numerosi passaggi, vi sono però tre brevi salti su roccia dove appunto la neve è venuta a mancare, di questi il primo è anche quello più impegnativo, il secondo un po’ meno e il terzo invece facile.
La pendenza è costante sui 40/45° con due settori belli incassati e altri due invece molto ampi, dove lasciano trasparire la bellezza di questo luogo magico.

L’uscita è sulla parte terminale della Cresta Cermenati, infatti dopo soli venti minuti si arriva sull’aerea e panoramicissima vetta.
Giornata calda con assenza di vento, poco meno di una decina di altre persone in vetta (tra cui due amici di Lucalore, che risaluto) così dopo un breve pit-stop mangereccio, lucidati ben benino gli occhi, rientro al parcheggio scendendo dal canale Caini.

………….e tac!


Partecipanti: giovanni (piccolo giò)



Foto 1 – In centro la Torre Costanza
Foto 2 - nel canale
Foto 3 – Bivacco Ferrario
Report visto  2524 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport