Vajo INTRAMOSCA+Direttissima , 23/01/2018
Onicer  Franz
Regione  Veneto
Partenza  Rifugio Campogrosso  (1400 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 80° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Campogrosso
Attrezzatura consigliata  NDA, 4 viti, 4 friend, 4 chiodi da roccia
Commento [Vajo Colori + Vajo Intramosca + variante diretta di uscita: 500m/D-/65(80), Piccole Dolomiti Vicentine, da Rif.Campogrosso - strada aperta]

Intramosca "intrasettimanale" con Mara.

Lasciati Tarcisio e Giovanni alle prese con il nuovo vajo "Effimera" (troppo effimero, a mio modesto parere, per 4 ;-) ), proseguiamo al Colori per poi piegare a sinistra all'Intramosca. Inutile ribadire le ottime condizioni di ghiaccio ovunque sui vaji in questo periodo. Tutti i salti coperti e divertenti con passi di ghiaccio, anche il "chiave" (20m/65°, due passi max 70/80), neve sempre portante e spesso marmorea.
Arriviamo al colletto e ci rendiamo conto che corda e materiale li abbiamo portati a spasso... No buono!
Quindi dietrofront e diretti in cima, non stando sulla destra, invitante pure, ma per goulottina a sinistra (commovente) con tiro di 40m (usati 4 viti, 1 ch.). Sosta su chiodo, cordone e piccca. Segue altro tiro di 40m che su neve dura e proteggendosi a friend (attenzione alle rocce eventualmente mosse dalla corda) porta direttamente in punta.
Dalla cima, panorama e clima ideali, discesa con neve superficiale remollata su fondo duro (h11:30), attenzione! Poi traverso alti per cengette tracciate, ma con neve già calda, attenzione!, a Bocchetta Fondi. Boale dei Fondi da scendere con attenzione. Tracce appena accennate e ghiacciate per la prima metà, vietato inciampare, occhio!, a volte consigliabile anche girarsi faccia a monte.
Gita appagante anche se "dietro casa". Tante belle possibilità in zona con le attuali super condizioni. Da tornare... E alle 15 ero già a prendere i bimbi all'asilo ;-) Avercene di giornate così!!!

Foto 1: tracciato Intramosca con uscita Direttissima
(da: Da: http://www.intraisass.it/scheda_intra4.htm),
il salto chiave dell'Intramosca in super condizioni
Foto 2: il colletto che dà accesso all'Intra e sopra il salto chiave
Foto 3: collage: suggestivo vajo. Verso la variante Direttissima, una goulotto invitante. Ghiaccio commovente. Ambiente mica male.