Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte META (Appennino Abruzzese): Hypermeta+Diretta Meta, 14/01/2018
Inserisci report
Onicer  Franz   
Regione  Altro
Partenza  Pianoro Campitelli  (1400 m)
Quota attacco  2000 m
Quota arrivo  2242 m
Dislivello della via  250 m
Difficoltà  TD- ( pendenza 85° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  NDA. Due picche tecniche. Fittoni da neve. Viti, chiodi da roccia, friend, nut, ...meglio martello "vero" e non quello della picca...
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Non solo sulle Alpi si menan picche...

MONTE META, 2242m, Appennino Centrale.
Al confine tra Molise (del quale è la vetta più alta), Lazio e Abruzzo.

Già a novembre, quando ero stato a Castrovillari, in Calabria, per la mia serata 82volte4000, avevo pensato ad una mia trasferta al Pollino con Mimmo per cercare ghiaccio. Verosimilmente in gennaio. E colsi un'offerta di Italo per il BlackFriday (58€ a/r da Sala) al volo... La volta precedente ero stato fortunatissimo con la seconda ripetizione di una goulotte sul Cervati. Questa volta invece, causa sciroccata precedente il mio arrivo i piani "ghiacciatori" vanno in fumo e viste anche le pessime previsioni, decidiamo di dirigerci a Nord (in realtà spingo molto io i soci un po' restii e in dubbio a farlo... son sempre 3-4 h di viaggio; la finestra di bello deciso era solo sabato mattina, la neve recente caduta era un bel freno... 30-40 cm ... no problem in parete... ma attenzione nel canalone - da qui il pericolo indicato 3).
Arriviamo in un bell'appartamentino ("Le Casette", carino, col camino, economico, 20€ a testa!!! Gli faccio volentieri pubblicità!) ad Alfedena venerdì sera...

Primo giorno risalito il canalone centrale alla vetta partendo da Pianoro Campitelli (ciaspole utili), con variante finale su goulotte ribattezzata scherzosamente "Pota-Pota" e uscita sulla "Via Storica". Condizioni "scottish" suggestive!
Secondo giorno sulla parete N, primo tiro di HYPERMETA e uscita su DIRETTA MONTE META (250 m/TD-/85).

Condizioni in generale molto buone, con tanto "ghiaccio appenninico" ottimo per la progressione, meno per le protezioni. Piedi e picche a mille. Fittoni ok, viti psicologiche. Primo tiro molto in piedi e tecnico: stra divertente!
Report tardivo, ma vuole essere uno sprone a visitare anche quelle, per noi remote, lande... Le condizioni dovrebbero essere ancora ottime e non possono che essere migliorate, anche se cambiano di giorno in giorno (già il giorno dopo erano diverse - migliori per meno neve a coprire le rocce e il ghiaccio - e ci hanno convinto a tornare sulla via).

Con Mimmo , Nino e Filippo per accontentare il bergamotto... ospitali come pochi...
PS: doveroso ringraziamento a Iurisci Cristiano per i preziosi consigli (in parte non seguiti ;-) ) e aggiornamenti "a tavolino" sulle condizioni!

E alla prossima! La voglia di ritornare è già tanta!

Foto 1: magico l'ambiente del Meta. Tracciando con le ciaspole. Condizioni scottish su "Pota-Pota"
Foto 2: Monte Meta, parete N. In rosso: primo tiro di Hypermeta, tiro di collegamento e 3 tiri di Diretta Meta. In blu invece goulotte "Pota-Pota" e parte finale di "Via Storica"
Foto 3: (a, b,c) Primo tiro di Hypermeta e (d) partenza di Diretta. Ultime due foto by Mimmo.
Report visto  2541 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport