Grignetta- Canale Porta, 20/01/2018
Onicer  cri
Partenza  Rif. Soldanella   (1200 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Attrezzatura consigliata  nda
Commento Torno a distanza di due settimane in Grignetta percorrendo un canale situato ad est, sotto il Sigaro ed i meravigliosi magnaghi: Canale Porta.
Un'ottima occasione per rivedere e trascorrere la mattinata con vecchi soci.
Partiamo dai Piani dei Resinelli al primo albeggiare ed entriamo nel lungo canale con il primo sole.
L'attacco del canale al momento non é molto innevato, solo dopo circa 100 m il manto nevoso diviene più continuo e presenta neve ottima.
I salti di roccia sono tutti scoperti e ci si diverte ad arrampicarli.
Una volta arrivati sotto le rocce dei Magnaghi Settentrionali, si percorre un traverso esposto su ottima neve, fino a sbucare sulla cresta Sinigaglia e da li per cresta fino in vetta.
Per la discesa anche stavolta optiamo per il veloce canale Caimi rispetto alla solita e classica cermenati.
Gita mattutina in un ambiente che sa sempre divertire ed incantare.
Ringrazio i miei soci: Salvatore, Ermes, Stefano, Letizia.