Grignetta-canale pagani, 20/01/2018
Onicer  merenderos
Partenza  pian dei Resinelli  (1300 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Porta
Attrezzatura consigliata  N.d.alpinismo picca singola e ramponi nelle attuali condizioni
Commento Bel canaletto sulla grignetta, anche da fare con mezza giornata di tempo disponibile. Tanta gente nel canale e sulla Cermenati. Si arriva ai resinrelli e ci si porta verso il rifugio Porta per poi seguire il sentiero "direttissima". Dopo alcune catene si scende in un profondo intaglio dove si trova una ripida scala in ferro. Non bisogna salirla ma immettersi nel canale a destra su buona traccia.il canale si presenta in ottime condizione ben gradinato e con neve abbastanza portante. Ci sono 3 o 4 brevi passaggi su roccia (max II ma con ramponi). Il piu insidioso ė il secondo dove si passa a destra di un masso incastrato.si puo anche evitare il passaggio stando sulle roccette a destra.si continua su pendenze max 40` fino ad arrivare alla bella strettoia.Usciti da questa si percorrono le ultime centinaia di metri sbucando sul sentiero cermenati. Da qui andando a sinistra in breve si arriva in cima.
DISCESA: si puo seguire il sentiero cermenati fino ai resinelli oppure dal canalone caimi (facile e gradinato).Questo si trova percorrendo la cermenati, e poco dopo aver passato l uscita del canale Pagani, lo si vede che scende sulla destra (traccia)